Pagine

giovedì 19 giugno 2014

Una settimana ad Itinerarte e ,qui di seguito, riporto le informazioni che si possono trovare anche nella pagina ufficiale di Facebook a lei dedicata:
ITINERARTE 2014: dieci giorni all’insegna dell’arte

COMUNICATO STAMPA

Dal 27 giugno al 6 luglio tornerà a Savigliano “ITINERARTE”, l’evento a 360 gradi sull’arte contemporanea che quest’anno vedrà la partecipazione di numerosi artisti conosciuti a livello internazionale. La rassegna, proposta per la prima volta nell’ottobre 2013, si presenta già alla sua seconda edizione con più di 140 artisti e tanta voglia di fare le cose in grande.

Le locations interessate saranno alcuni luoghi simbolo di Savigliano: l’Ala Polifunzionale di Piazza del Popolo che sarà aperta al pubblico per tutta la durata della rassegna, seguita dalla Crusà Neira, Palazzo Taffini d’Acceglio, il Chiostro dell’ex Convento di Santa Monica (ora sede universitaria), il Museo Civico Antonino Olmo e la Gipsoteca Davide Calandra, che resteranno aperte solo nei due week end. Non potevano mancare anche le due gallerie della città la Galleria Senesi e la Galleria San Pietro.

L’iniziativa è stata promossa ed organizzata sotto l’attenta regia dell’Ente Manifestazioni di Savigliano con la collaborazione del pittore Fabrizio Gavatorta, ideatore e curatore della mostra.

Tra gli appuntamenti da non perdere, segnaliamo:

IL POTERE DELL'ARTE” conferenza a cura dello storico e critico d’arte Dott. Giorgio Grasso curatore della 54° Biennale di Venezia, padiglione Italia, sabato 28 giugno ore 18,00 alla CRUSÀ NEIRA;

“UN ROTOLO DI COLORI” laboratorio sensoriale ispirato alla pittura industriale di Pinot Gallizio per bambini da 3 a 10 anni, a cura di: Mariella Boffa docente di Arte e immagine, arte terapista, Chiara Benvegnù docente di Arte e immagine, Marija Markovic illustratrice e grafica pubblicitaria, domenica 29 giugno in piazza santarosa ore 11,00 e ore 17,30;

“EMOZION-ARTE” conferenza della psicologa e psicoterapeuta Dott.ssa Petra Senesi che ci racconterà l’arte attraverso la psicologia, venerdì 4 luglio ore 21,00 alla CRUSÀ NEIRA;

“L’ARTE E' BELLEZZA O SOFFERENZA?” Tavola Rotonda in compagnia degli artisti espositori, sabato 5 luglio ore 21,00 presso l’Ala Polifunzionale di Piazza del Popolo.

E per finire domenica 6 luglio in Piazza Santarosa alle ore 10,00 si terrà la realizzazione live di un murales da parte dell’artista cileno HECTOR MONO CARRASCO che verrà donato alla città di Savigliano; tutti coloro che vorranno partecipare attivamente saranno i benvenuti.

L’inaugurazione si terrà venerdì 27 alle ore 18 presso l’Ala di Piazza del Popolo, dove verrà presentato anche il Premio Nazionale di Pittura Leonardo indetto dall’Associazione Culturale No Profit “L’Onda”. Il tema del concorso sarà l’infanzia in tutte le sue sfaccettature e la premiazione avverrà domenica 6 luglio alle ore 17,00 sempre presso l’Ala Polifunzionale.


CON PREGHIERA DI DIFFUSIONE E PUBBLICAZIONE L’Ente Manifestazioni ringrazia la Banca CRS per la concessione di Palazzo Taffini, l’Università per l’utilizzo del Chiostro ed il Museo Civico A. Olmo per la gentile ospitalità. Ingresso libero e gratuito, per informazioni e approfondimenti tel. 0172 712536, e-mail commerciale@entemanifestazioni.com, sito internet www.entemanifestazioni.com


Nessun commento:

Posta un commento